curiositá

Fiori sui balconi, un concorso a Palazzolo

Cropped Balconi Fiore.jpg

Le case di Palazzolo con i loro balconi allestiti di colori e fiori per l’estate. É il concorso promosso dall’amministrazione comunale di Palazzolo Acreide per l’addobbo floreale di cortili, balconi, finestre, atri, portoni, ringhiere e piccoli giardini. I siti scelti devono essere visibili dall’esterno e devono ricadere sull’intero territorio comunale. Il tema del concorso dei fiori sui balconi è libero. E non è la prima volta che viene promossa una iniziativa come questa. L’obiettivo è rendere ancora più bello il paese che è tra i borghi più belli d’Italia.

Fiori su un balcone di una casa antica come sarà a Palazzolo
Un esempio di balcone di un’abitazione di un paese come se ne vedono in Sicilia

Fiori sui balconi per l’estate, chi può partecipare

Al concorso possono partecipare tutti i cittadini residenti a Palazzolo Acreide. Possono inoltre partecipare, come spiega l’amministrazione, tutte le attività commerciali presenti nel territorio comunale di Palazzolo. Basta allestire le vetrine o il suolo pubblico. “L’obiettivo – spiega l’assessore al turismo e beni culturali Maurizio Aiello – è di sviluppare la cultura del verde tramite la valorizzazione del decoro floreale”. In questo modo si punta ad accrescere la conoscenza delle piante e dei fiori e il loro utilizzo e rendere più bello e vivibile il paese. In questo modo, sottolinea l’assessore, ogni cittadino potrà essere coinvolto al miglioramento della qualità della vita, dell’ambiente e del decoro urbano. Una iniziativa creativa per questa estate.

L’adesione per il concorso sui fiori

Chiunque quindi può partecipare all’iniziativa. I partecipanti compile apposita adesione che verrà depositata all’ufficio Turismo. Le foto dei vari allestimenti devono essere inviate via mail o tramite Facebook, entro dieci giorni dalla data di scadenza dell’iscrizione. Le immagini che riguardano l’allestimento col numero assegnato stampato ed apposto in maniera ben visibile. Esse van inserite in un apposito album sulla pagina Facebook dedicata all’evento. Inoltre a decretare i vincitori sarà una giuria. Infatti le foto potranno essere votate dalla giuria popolare, che si esprimerà con like e reazioni alle singole immagini.

Non solo fiori sui balconi ma anche nei vicoli di Palazzolo
Oltre ai balconi potranno essere abbelliti i vicoli del paese

I premi finali ai vincitori

I premi saranno assegnati ai primi classificati per categoria. Al primo classificato “Palazzolo in Fiore” spetterà un premio da 150 euro. Per il primo classificato “Palazzolo in Fiore” / centro storico, 150 euro. Infine al primo classificato “Palazzolo in Fiore / categoria commercianti 150 euro. L’esito del concorso, previa comunicazione agli interessati, sarà ufficializzato sabato 31 agosto 2019 sulla pagina facebook dell’evento. E così Palazzolo si prepara ad accogliere i turisti anche con questa iniziativa. Un paese si mostra più bello se è ricco di fiori e di colore. Una mania che spesso ad alcuni non piace. Chi ha cura dei fiori e del verde invece sa apprezzare. E che vinca il balcone e la realizzazione più bella di Palazzolo. Il Comune ibleo che vanta di far parte dei borghi più belli d’Italia avrà così un’occasione in più per farsi apprezzare.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.
Fiori sui balconi, un concorso a Palazzolo ultima modifica: 2019-07-22T09:00:55+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top