I successi di Dave, unico italiano premiato a Portofino - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

curiositá noi palazzolesi

I successi di Dave, unico italiano premiato a Portofino

I successi di Dave

Ha atteso di sentirsi pronto. E quando è arrivato il momento ha partecipato. E vinto. Il tenore palazzolese Dave Monaco, 25 anni, continua a ottenere grandi successi. Al Concorso Lirico Internazionale di Portofino è arrivato secondo, unico italiano tra i dieci finalisti. E quindi l’unico italiano ad aver vinto. Adesso lo aspetta un importante spettacolo al teatro di Taormina, dove sarà diretto da Placido Domingo. E così i successi di Dave continuano. Vi abbiamo spesso parlato dei suoi traguardi e questo è uno dei più importanti.

I successi di Dave, il traguardo a Portofino

Al Concorso lirico internazionale di Portofino – ci racconta il tenore – ho vinto il premio come miglior voce italiana. E poi il premio del pubblico e sono arrivato secondo nella classifica finale. ho deciso di fare quest’anno il concorso perché mi sentivo pronto. Il timore era tanto perché ti esibisci davanti a grandi direttori di teatri italiani, europei e internazionali. Ed è andata benissimo”. Il Concorso Lirico Internazionale di Portofino è un progetto realizzato dall’Associazione Musicale Giovanni Bottesini.

I successi di Dave Monaco
Un momento di un’esibizione di Dave

Il concorso

L’evento di Portofino ha visto la partecipazione di 238 giovani talenti da 52 paesi, di cui oltre 100 sono stati selezionati per il concorso e 10 sono arrivati alla finale. L’evento conclusivo con il Gala Lirico “Francesco Brioschi” nella Piazzetta di Portofino con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta dal Maestro Sesto Quatrini. Significativo anche il premio, come ha ribadito anche il direttore del concorso Francesco Daniel Donati: non solo premio in denaro e una targa, ma anche audizioni e contratti con i maggiori teatri lirici del mondo. E tra questi premiati il giovane Dave che siamo sicuri conquisterà ancora grandi successi.

La premiazione finale

A consegnare il premio al tenore palazzolese è stato il presidente di Giuria Dominique Meyer, sovrintendente del Teatro La Scala. Al primo posto si è classificato il baritono ucraino Nykyta Ivasechko, 27 anni, interprete di “Hai già vinta la causa!” tratto da “Le Nozze di Figaro” di Mozart. Secondo posto a Dave Monaco che ha interpretato “Una furtiva lagrima” da “L’Elisir d’Amore” di Donizetti. “Io vengo da un mondo pop – ha detto il tenore -, che secondo me mi ha aiutato tantissimo soprattutto dal punto di vista dell’interpretazione, perché mi ha insegnato tanto a interpretare anche nel mondo della lirica”.

Premiazione dei successi di Dave
La premiazione di Dave. A consegnare il riconoscimento il presidente di Giuria Dominique Meyer, sovrintendente del Teatro La Scala

I successi di Dave e l’impegno a Taormina

E dopo il premio a Portofino Dave Monaco non si è certo fermato. Da alcuni giorni si trova a Catania dove ha iniziato la preparazione per il Rigoletto che sarà di scena l’11 e il 13 agosto al Teatro antico di Taormina, diretto da Placido Domingo con Leo Nucci nel ruolo del protagonista. Dave, invece, sarà Borsa. E poi tornerà a Bologna dove continuerà a lavorare ai progetti avviati.

Chi è questo giovane artista

Dave Monaco ha studiato a Bologna. La passione per il pop, poi l’incontro con la lirica. E’ stato  vincitore del Cantagiro 2013 e del Concorso Internazionale “Giovani Talenti per la Lirica, Premio Ettore Campogalliani”. Diplomato allo Young Artists Program dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione del Maestro Gianni Tangucci, ha debuttato nei ruoli di Osburgo ne La Straniera di Bellini con la direzione di Fabio Luisi e la regia di Mateo Zoni. E ancora Basilio ne Le nozze di Figaro con la regia di Sonia Bergamasco e la direzione di Kristiina Poska. Nemorino ne L’elisir d’amore con la direzione di Fabrizio Maria Carminati e la regia di Pierfrancesco Maestrini; Rinuccio e Venditore di Canzonette ne il trittico (Tabarro e Gianni Schicchi) con la regia di Denis Krief e la direzione di Valerio Galli.

Gli altri lavori

Sempre durante il suo percorso al Maggio Fiorentino, è stato selezionato a dicembre 2018 a rappresentare l’Accademia alla Cappella di Stato di San Pietroburgo e ad ottobre 2019 alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice con il Maestro Leone Magiera. Nel 2020 è stato impegnato con: Elisir d’amore per i bambini, allestimento del Teatro alla Scala, al Maggio Musicale Fiorentino, con la direzione di Gianna Fratta e la regia di Grischa Asagaroff; Marino Faliero e Belisario, durante il Donizetti Opera Festival, al Teatro Donizetti di Bergamo, con la direzione di Riccardo Frizza e la regia di Ricci/Forte.

Nel 2021 ha collaborato con: l’Orchestra Toscanini nell’omonimo Festival a Parma, sotto la direzione di Enrico Onofri; il teatro comunale di Ferrara, per un gala Verdi sotto la direzione di Giampaolo Bisanti con Leo Nucci e Michele Pertusi. E ancora il teatro Grande di Brescia; il teatro Bellini di Catania, sotto la direzione di Placido Domingo, con la regia di Leo Nucci.

A Palazzolo è stato promotore di un grande galà della lirica al Teatro greco. Che ha conquistato tutti e dimostrato il grande affetto della città a questo giovane artista. E siamo sicuri che i suoi successi continueranno.

Le foto sono state fornite dal tenore

I successi di Dave, unico italiano premiato a Portofino ultima modifica: 2021-07-28T11:50:34+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Bravo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x