Cresce la differenziata, un premio a Palazzolo per l'alluminio raccolto

itPalazzoloAcreide

curiositá

Differenziata: raccolte oltre duemila lattine, premio a Palazzolo

I cassonetti per la differenziata

A Palazzolo cresce la raccolta differenziata, cresce la consapevolezza che l’ambiente è migliore se i rifiuti vengono differenziati. E questo è stato raggiunto perché i veri protagonisti sono proprio i cittadini che hanno risposto alle diverse iniziative proposte per differenziare le varie tipologie di rifiuti e quindi l’ambiente. E tra le percentuali di raccolta raggiunti con successo c’è soprattutto quello relativo alla raccolta per gli imballaggi. Nel 2017 infatti Palazzolo ha ottenuto un riconoscimento proprio per aver differenziato al meglio questa tipologia di rifiuto. Materiale che una volta smaltito può poi essere reimpiegato. Il riconoscimento è stato comunicato proprio nei giorni scorsi dal Consorzio nazionale per gli imballaggi di alluminio (CiAl) per la raccolta differenziata delle lattine nel 2017.  Sono stati, infatti, raccolti e conferiti nel 2017 in maniera differenziata 2.570 kg di lattine, destinate al circuito del riciclo per la realizzazione di altri oggetti di alluminio. Ma non è l’unico riconoscimento che ha avuto il Comune: già lo scorso anno il Consorzio nazionale per la raccolta degli imballaggi di acciaio (RICREA) aveva assegnato un riconoscimento per la raccolta dei contenitori in acciaio effettuata nel 2016.

“Gli eccellenti risultati conseguiti non sono solo di carattere quantitativo, ma anche qualitativo – affermano il sindaco, Carlo Scibetta e gli assessori all’Ambiente, Fabrizio Corradino e alla Pubblica istruzione, Melita Girasole  – perché gli imballaggi conferiti hanno una bassa percentuale di frazioni estranee, grazie alla continua campagna di sensibilizzazione e informazione ai cittadini sulle tipologie di rifiuti riciclabili portata avanti anche con la collaborazione dei giovani del Servizio civile”.

 

Differenziata: raccolte oltre duemila lattine, premio a Palazzolo ultima modifica: 2018-03-15T09:05:07+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x