I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

arte noi palazzolesi

Aria siciliana concert, arte e musica ad Akrai

Dave Monaco ideatore di Aria siciliana concert

Dopo il successo dello scorso anno torna un appuntamento atteso da molti palazzolesi e non solo. Il tenore Dave Monaco promuove una serata evento al teatro greco di Akrai in collaborazione con Meraki e Archeoclub. Un evento tra arte, musica e teatro, in uno scenario suggestivo che emoziona. La serata “Aria siciliana concert” è in programma martedì 11 agosto alle 20. Abbiamo incontrato Dave Monaco per farci raccontare qualcosa di più su questo appuntamento e farci svelare i suoi progetti futuri.

Locandina di Aria Siciliana Concert
La locandina dell’evento in programma al teatro greco di Akrai

Aria siciliana concert, un omaggio per Palazzolo

L’evento di quest’anno – racconta Dave Monaco – ha una formula diversa rispetto allo scorso anno. Non sarà un semplice recital, bensì un concert, con musica, non solo lirica ma anche jazz e teatro. Abbiamo deciso di coinvolgere artisti siciliani e palazzolesi, che potranno esibirsi in questo luogo incantevole che è il nostro teatro. A Palazzolo fare arte è davvero difficile. E questo è un vero peccato. E un po’ come sentirsi “Nemo profeta in patria”. Per questo la serata sarà dedicata a chi ha creduto tanto da subito a questo progetto. Non posso dimenticare Calogero Rizzuto che lo scorso anno ha creduto da subito e sostenuto la prima edizione. E ha fatto in modo che le carte, la burocrazia non fermassero il progetto. A lui dedicherò questa seconda edizione. Un ringraziamento anche all’amministrazione comunale al sindaco Gallo e all’assessore Aiello che lo scorso anno e anche quest’anno hanno da subito creduto e sostenuto il nostro progetto”.

Sebastiano Spada tra gli ospiti di Aria siciliana concert
Un primo piano dell’attore palazzolese Sebastiano Spada (MarcoBorrelli_09251)

Tra gli ospiti di Aria siciliana concert anche due palazzolesi

E nell’organizzazione in ogni dettaglio di “Aria siciliana concert” c’è anche Dalila Bizzini, laureata al Dams, cantante anche lei, un po’ il lato artistico di Dave, che si è occupata della scelta degli artisti e dei brani.   L’evento si svolgerà in collaborazione con la sede Archeoclub d’Italia di Palazzolo Acreide, il Parco Archeologico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai e il Comune di Palazzolo Acreide. La serata e i vari artisti saranno introdotti dal maestro Fulvio Massa, che ritorna per il secondo anno. Accanto a Dave Monaco si esibiranno alcuni artisti invitati dal giovane tenore, come il contralto Milena Pericoli e il maestro musicista e compositore, originario di Avola, Corrado Neri. Completano la scaletta delle esibizioni, altri due giovani e importanti talenti palazzolesi, l’attore Sebastiano Spada e il maestro compositore jazz Stefano Salemi. 

Stefano Salemi sarà tra i musicisti di Aria siciliana concert
Il giovane pianista jazz di Palazzolo Stefano Salemi

I successi di Dave Monaco

Dave Monaco è un giovane tenore, originario di Palazzolo. Vincitore del Cantagiro 2013 e del Concorso internazionale “Giovani talenti per la Lirica, Premio Ettore Campogalliani” è attualmente membro dello Young Artist Program del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Sempre al Teatro del Maggio, nel luglio 2019, ha debuttato come protagonista in “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, interpretando il ruolo di Nemorino e riscontrando grande successo di pubblico. Inoltre, è attualmente impegnato con un allestimento del Teatro Alla Scala dell’Elisir d’amore per i ragazzi, al Maggio Musicale Fiorentino, con la regia di Grischa Asagaroff e la direzione di Gianna Fratta.

I progetti futuri del tenore palazzolese

E per i prossimi mesi Dave Monaco ha anche in programma lo spettacolo “Nessun dorma, tre tenori in concerto” con  Angelo Villari e Antonino Interisano. Evento in collaborazione con il Coro lirico siciliano. Lo spettacolo sarà il 17 agosto all’Anfiteatro di Zafferana Etnea, il 24 agosto al teatro greco di Siracusa e il 30 al teatro greco di Tindari. “L’emergenza che stiamo vivendo ha fermato molti programmi – spiega il tenore – ma adesso siamo pronti a ripartire”.

L’evento al teatro greco di Palazzolo, di martedì 11, si svolgerà nel rispetto delle linee guida anti-covid19, con posti limitati e una partecipazione con prenotazione obbligatoria. Occorre rivolgersi ai seguenti numeri 380 3143892, 3332419496, 3202366241, 3347835114.

Aria siciliana concert, arte e musica ad Akrai ultima modifica: 2020-08-06T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi
To Top