eventi

Canzoni italiane, il coro lirico si esibisce a Palazzolo

Note di Canzoni italiane a Palazzolo

Un omaggio alla Canzone Italiana nel barocco della Sicilia orientale. E’ il concerto canzoni italiane d’amore che si svolgerà a Palazzolo Acreide. A esibirsi sarà il Coro lirico siciliano per une vento voluto dal Rotary club Valle dell’Anapo in occasione delle festività natalizie. Ma vediamo di cosa si tratta. Nel periodo natalizio sono tante le iniziative musicali.

Le canzoni italiane al teatro King

Il prossimo 27 Dicembre, alle 20,00 al teatro King di via San Sebastiano a Palazzolo Acreide, gioiello del tardo barocco siciliano e simbolo evocativo della Sicilia orientale, si esibirà il Coro lirico siciliano. Si tratta del quartetto vocale del Coro Lirico Siciliano (composto da Maria Grazia Tringale, soprano; Fabio Distefano, tenore; Alberto Munafò Siragusa, baritenore; Riccardo Bosco, basso). Essi renderanno omaggio alla Canzone italiana: le immortali melodie che hanno suggellato la tradizione artistica e culturale del “Bel Paese”. Protagonista, quindi, di una serata unica per Palazzolo.

Canzoni italiane del Coro lirico siciliano a Palazzolo
La locandina dell’evento del coro lirico a Palazzolo

Un percorso musicale nella canzone

Sarà un viaggio in musica tra le più celebri pagine del repertorio del novecento musicale: da Tosti a De Curtis, da Leoncavallo a BixioIn programma brani immortali come “A Vucchella”“Non t’amo più”“Marechiare” di Tosti, “Mattinata” di Leoncavallo, “Musica proibita” di Gastaldon. E ancora “Parlami d’amore Mariù”, “Tu che m’hai preso il cuor”, e molti altri brani ancora. La kermesse musicale è promossa dal Rotary Club “Valle dell’Anapo” e patrocinata dal Comune di Palazzolo Acreide.

Il coro lirico siciliano

Il Coro Lirico Siciliano, Oscar della lirica 2017, è una realtà che in pochi anni si è imposta nel panorama musicale, teatrale, sinfonico e lirico nazionale. E’ infatti divenuto il coro ufficiale delle due maggiori stagioni liriche della Sicilia, il Taormina Festival (ex Taormina Arte) e il Luglio Musicale Trapanese Ente di Tradizione. Collabora con il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini”, il Teatro Comunale di Bologna, L’Orchestra Sinfonica Siciliana. E ancora con il Festival Internazionale della Musica di Macao – Cina, China Opera Festival (Tianjin; Harbin; Xiamen; Nanchino; Canton; etc).

Coro Lirico siciliano si esibirà a Palazzolo in canzoni italiane
Un’esibizione del Coro lirico al teatro di Taormina

Il coro poi nel campo della musica sacra collabora con la Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale (PA). Inoltre è è stato scritturato per numerose opere trasmesse. In particolare in diretta dal Teatro Antico di Taormina, in Mondovisione attraverso i canali RAI (RAIUNO e RAI5), SKY e il circuito MICROCINEMA in oltre 700 salecinematografiche in tutto il mondo. Ha collaborato, tra gli altri, con Joseè Carreras, Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Gregory Kunde, Piero Giuliacci, Steven Mercurio, Giuliano Carella. E poi con Peter Tiboris, Gianluca Martinenghi, Luiz Fernando Malheiro, Liu Jia, Marius Stravinsky. E infine con la Cappella Musicale Pontificia Sistina, Donato Renzetti, Franco Zeffirelli, Grisha Asagaroff, Ralf Weikerti.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.
Canzoni italiane, il coro lirico si esibisce a Palazzolo ultima modifica: 2019-12-20T09:00:00+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top