itPalazzoloAcreide

noi palazzolesi

Giornata mondiale della pizza, itCaffè con Tancredi

Giornata mondiale della Pizza

Un appuntamento che si festeggia in tutto il mondo per valorizzare uno dei prodotti più conosciuti della cucina italiana. E imitati. Oggi è la Giornata mondiale della pizza festeggiata anche a tempo di Covid con eventi online, per valorizzare e tutelare questo piatto di eccellenza. E anche italiani.it è pronta a festeggiare questo appuntamento con una serie di eventi. Tra questi quello che vedrà questa sera protagonista il pizzachef Tancredi di Palazzolo.

Giornata mondiale della pizza Kevin e Tancredi
Tancredi con il figlio Kevin

Giornata mondiale della pizza, la creatività di Tancredi e del figlio Kevin

Tancredi preferisce farsi chiamare “pizzachef”, perché lui non è un semplice pizzaiolo, ma anche un ottimo chef, che unisce la creatività all’eccellenza, nelle scelte delle materie prime. Dal 1994 ha aperto la sua attività, curando nel tempo una cucina che offre al visitatore tradizione e innovazione nella scelta dei piatti proposti. E soprattutto si può trovare la pizza fatta come vuole la tradizione mediterranea con una lenta lievitazione naturale, cottura in forno a legna, ingredienti freschi e di qualità.

Una passione per la cucina di qualità e per la pizza che lo hanno visto classificarsi ai primi posti in competizioni internazionali. Tra questi primo classificato al Trofeo Heinz Beck “ I Primi piatti”, Parma 2017, primo classificato nel Campionato Mondiale della Pizza a Due, Parma 2015. Secondo classificato al Trofeo Heinz Beck “ I Primi in Pizzeria”, Parma 2015, partecipazione al Campionato Mondiale de la Pizza Paris 2012, abilitazione professionale di Sommelier 2006, diploma Sommelier professionista AIS, Milano 2002. Quarto classificato al Campionato della pizza a Montecarlo, 2010. Tancredi e il figlio Kevin, che sta ereditando dal padre i segreti del mestiere, amano selezionare con cura i prodotti da utilizzare, biologici affidabili, a chilometro zero.

Tancredi Kevin per la Giornata mondiale della pizza
Il pizzachef Tancredi con il figlio

L’appuntamento con l’itCaffè

E stasera Tancredi e il figlio Kevin saranno i protagonisti del consueto appuntamento con l’itCaffè di italiani.it. Ci sveleranno i segreti della pizza di qualità, realizzata con prodotti locali e con un’attenta lievitazione. A dialogare con lui alcuni blogger dei nostri it per celebrare al meglio la Giornata mondiale della pizza.

Palazzolo e la passione per la pizza

Ma il comune di Palazzolo ha un forte legame con la pizza. Infatti non solo la Giornata mondiale della pizza di oggi. Ma anche un apposito appuntamento fino a qualche anno fa. Infatti in occasione dell’estate è stata promossa qualche hanno fa “Festa della pizza”. La manifestazione promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione di ristoratori “Vicoli & sapori”. Che hanno preparato in piazza del Popolo la pizza utilizzando i prodotti tipici della rinomata gastronomia di Palazzolo, seguendo le antiche ricette di un tempo. Tra gli ospiti Amaurys Perez, pallanuotista e allenatore di pallanuoto cubano naturalizzato italiano, in veste di produttore di birra artigianale.

Giornata mondiale della pizza, itCaffè con Tancredi ultima modifica: 2021-01-17T09:00:00+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x