I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

arte cultura noi palazzolesi

Otto fotografi e un ingegnere in mostra a Palazzolo

In mostra a Palazzolo otto fotografi e un ingegnere

Uno spazio unico nel suo genere. Un luogo restaurato che diventa un’opportunità per creare arte ed esporla. Aperto nei mesi scorsi San Sebastiano Contemporary, nell’omonima via di Palazzolo. Da un’idea di Davide Bramante che ha voluto regalare alla città un luogo per l’arte. La mostra che è stata inaugurata nei giorni scorsi è una collettiva che racchiude le opere di otto fotografi e un ingegnere. Siamo andati a visitarla per vedere con i nostri occhi questo luogo d’arte. In mostra a Palazzolo anche altri artisti nei prossimi mesi.

In mostra a Palazzolo a San Sebastiano contemporary
Alcune opere esposte a Palazzolo

In mostra a Palazzolo culture e sensibilità diverse

La mostra allestita negli spazi di via San Sebastiano è curata da Aldo Premoli. Insieme in mostra ci sono fotografi conosciuti e altri meno noti, per un omaggio alla fotografia antica e contemporanea. Nei due piani dell’immobile ci sono reportage, foto di scena, fotografia subacquea. E poi un particolare momento caratterizzato da un’insonorizzazione digitale dell’immagine. L’esposizione si può visitare fino al 5 luglio. A esporre sono Salvo Alibrio, Francesco Bellina, Davide Bramante, Franca Centaro, Loredana Iurianello, Antonio Parrinello, Rossana Taormina, Turi Rapisarda e l’ingegnere Michele Spadaro.

Il segreto di questo spazio, dalle parole del suo ideatore

In occasione dell’inaugurazione abbiamo chiesto a Davide Bramante di raccontarci questo progetto. Un luogo Palazzolo che lui conosce bene. Vi veniva spesso quando era bambino insieme alla sua famiglia, perché nelle vicinanze abitava la sua nonna. Conosce quindi i vicoli, le strade, le piazze del paese, i luoghi di ritrovo. “Un luogo della mia infanzia – racconta – a cui sono legatissimo. Quando ho visto che questa abitazione era in vendita ho deciso di acquistarla”. Nei mesi in cui lo spazio è stato restaurato è nata l’idea di creare questo luogo d’arte. Un’arte in movimento perché permetterà a tanti artisti di esporre i propri lavori.

In mostra le foto di Franca Centaro
Alcune fotografie in esposizione a Palazzolo

In un palazzo liberty un luogo d’arte

E così un meraviglioso gioiello dell’arte liberty ha riacquistato vita. Ed è diventato un luogo che dopo il lockdown si apre ad ospitare grandi esposizioni. Infatti oltre a questa ce ne saranno molte altre. Palazzolo nell’idea di Bramante deve diventare una città di scambio e interazioni tra cultura, arte e sensibilità diverse. 

Quando visitare la mostra a Palazzolo L’esposizione degli otto fotografi e un ingegnere è visitabile fino al fino al 5 luglio.  Dal giovedì alla domenica dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 21. Lo spazio si trova in via San Sebastiano 30 a pochi passi dal centro storico del borgo ibleo.

Otto fotografi e un ingegnere in mostra a Palazzolo ultima modifica: 2020-06-22T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi
To Top