eventi news

Aperte le iscrizioni per il Festival del Teatro classico dei giovani 2019

Teatro Classico dei Giovani Teatro Greco Palazzolo

Per il venticinquesimo anno a Palazzolo Acreide andrà in scena il Festival internazionale del Teatro classico dei giovani. L’evento si terrà dall’11 maggio all’1 giugno 2019 e la fondazione INDA (Istituto nazionale del Dramma antico) ha appena emesso il bando con le direttive per iscriversi.

La venticinquesima edizione

Anche quest’anno a Palazzolo Acreide si terrà il Festival internazionale del Teatro classico dei giovani. La venticinquesima edizione della kermesse avrà luogo in primavera tarda, tra l’11 maggio e il 1 giugno. La fondazione INDA, che si occupa della realizzazione del festival, ha appena pubblicato sul suo sito il regolamento per iscriversi. Le undici norme tassative permetteranno allo spettacolo di mantenere invariato il livello della competizione, che punta da sempre all’eccellenza. Il festival, nato dalla mente brillante del professore Giusto Monaco, infatti, è visto come una manifestazione cardine per una simbiosi interculturale tra le nuove generazioni che possa accrescere la grande passione per il teatro greco nella terra in cui tanta importanza ha ricoperto in passato. A testimonianza della sempre maggiore importanza del festival, va detto che dall’iniziale cadenza biennale dal 2000 si passò a quella annuale.

teatro classico dei giovani

Una foto da una precedente edizione del festival. Fonte: Comuni Italiani

A partecipare potranno essere tutti gli istituti scolastici, i gruppi teatrali e le accademie italiane e straniere, che dovranno realizzare uno spettacolo ispirato ad un testo classico latino o greco di massimo cinquanta minuti. Lo spettacolo presentato dovrà essere assolutamente inedito, poiché l’esclusiva della commedia o tragedia proposta è principio fondamentale dell’evento.

Le iscrizioni si chiudono il 15 febbraio

L’edizione 2019 del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani prevede la presenza di 80 istituti che saranno selezionati da un’apposita commissione. La Fondazione INDA si occuperà della sistemazione e del rimborso delle spese delle scuole o accademie, provenienti da un’altra provincia o da un paese straniero, che verranno selezionate. Tutte le spese relative all’albergo, uno dei due pasti principali e il trasporto da e verso l’aeroporto saranno a carico della onlus.

Teatro Classico Dei Giovani Festival

Un’altra foto di un’edizione precedente. Fonte: Fondazione INDA

Gli organizzatori, inoltre, si preoccuperanno di far pervenire ad ogni partecipante la copia del programma dell’evento e di tutte le iniziative ad esso connesse. Nei tre giorni di permanenza a Siracusa, infatti, gli iscritti dovranno partecipare a tutti gli appuntamenti previsti. La kermesse punta, infatti all’aggregazione e alla crescita culturale dei partecipanti. I ragazzi, infatti, saranno coinvolti in una ricchissima full immersion dedicata allo straordinario mondo del teatro antico. La documentazione relativa all’iscrizione dovrà pervenire alla fondazione entro e non oltre il 15 febbraio. Potrete trovare tutte le informazioni e la modulistica relativa all’iscrizione al festival sul sito dell’INDA. Così da dare continuità ad un progetto nato nel 1991 nato per mantenere vivo il rapporto con le nuove generazioni attraverso la tutela dei valori fondanti della cultura classica.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.

Aperte le iscrizioni per il Festival del Teatro classico dei giovani 2019 ultima modifica: 2019-01-17T10:00:58+00:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top