Centro turistico giovanile, Macauda presidente - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

associazioni comitati interviste news noi palazzolesi turismo

Centro turistico giovanile, Macauda presidente

Lorenzo

Lorenzo Macauda è stato eletto sabato 22 maggio nella sala delle aquile verdi del comune di Palazzolo Acreide presidente del C.T.G. giovanile akrai.

Lorenzo
Lorenzo con il consigliere Finocchiaro,l’assessore Scollo e il consigliere comunale Lamesa

Il Centro turistico giovanile mira a sviluppare il turismo nel nostro comune. Lorenzo Macauda eletto presidente, Franca Dibartolo vice presidente. Ed entrambi fanno anche parte del consiglio provinciale.

Macauda e la sua soddisfazione

“Oggi con grande orgoglio e soddisfazione-ci racconta Lorenzo– comincio il mio nuovo incarico essere presidente del gruppo CTG Akrai Palazzolo Acreide. Un grazie a tutti quelli che mi hanno eletto a Francesco Finocchiaro per la grande stima. Grazie all’ assessore Giovanna Scollo e al consigliere Sebastiano Lamesa per la loro presenza sempre in ogni mio evento organizzato. Infine un grazie al Sindaco di Palazzolo Salvatore Gallo per la fiducia accordatami”.

Lorenzo
Finocchiaro con l’assessore Scollo

Lorenzo Macauda e la sua storia

Lorenzo Macauda è un giovane palazzolese che da tanti anni porta avanti la passione di raccogliere i “santini votivi” delle feste in giro per il mondo. Creatore del museo omonimo è riuscito a raccogliere tanti pezzi di storia delle tradizioni dei Santi di Palazzolo e non solo. Tantissime immagini votive, programmini storici delle feste, statue di cartapesta. Lorenzo è anche l’inventore della festa della Madonna del Soccorso che si celebra l’ultima settimana di maggio nel quartiere della “Lenza”.

L’impegno del consigliere Finocchiaro

Presente il consigliere nazionale Francesco Finocchiaro.E’ un grande onore avere questa associazione a Palazzoloparla Finocchiaro– paese dalla straordinaria bellezza, dalla grande accoglienza della gente. Noi come c.t.g. svilupperemo il più possibile. Andiamo a chiudere un tassello fondamentale su quello che è il panorama turistico associativo nazionale e internazionale. Come c.t.g. faremo di tutto perché Palazzolo abbia quel posto che gli compete”.

Lorenzo
Il consigliere nazionale Finocchiaro

I programmi del c.t.g. di Palazzolo

“Il C.t.g. è composto da tanti giovani-continua Lorenzo– che si occupano di organizzare escursioni, gite, conferenze, dibattiti, momenti di lettura, momenti di musica. E’ un’associazione a tutti gli effetti con la possibilità di raccogliere e reperire contributi dal comune e dagli Enti che vogliono far qualcosa per pubblicizzare e sviluppare lo sviluppo turistico e le iniziative per il nostro paese. Il primo percorso che intraprenderò è quello di sviluppare e pubblicizzare le numerose feste di Palazzolo. Dopo un anno di pandemia dovremmo ritornare alla normalità. E tutti noi sappiamo come sia di fondamentale importanza per l’economia della nostra cittadina.

Nei giorni di festa, grazie ai turisti provenienti da tutto il mondo, Palazzolo esplode. Lavorano i pub, i bar, i ristoranti, le pizzerie. Ritengo che le feste siano il cuore pulsante dell’economia palazzolese. L’anno di stop è stata una vera e propria sparatoria e una mazzata. Lodo sempre gli sforzi dei tanti giovani impegnati nella buona riuscita delle feste. Il mio impegno come presidente del C.t.g. è quello di collaborare e coadiuvare quanto più possibile con i comitati. Auspico che con la vaccinazione di massa già dal prossimo anno, o magari da settembre del 2021, potranno ricominciare anche l’Agrimontana, il Carnevale e tutte le feste popolari che la nostra splendida cittadina possiede”.

Centro turistico giovanile, Macauda presidente ultima modifica: 2021-05-24T09:00:00+02:00 da Massimo Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x